Buongiorno!

Oggi parliamo di tagli di capelli e forma del viso. Ma, dato che ultimamente ho trascurato un po’ i maschietti, mi rivolgo proprio a te, lettore che stai pensando al tuo prossimo haircut.

Tra rasature, scapigliature, ciuffi e righe, che tu sia un tipo dai gusti classici o un seguace delle ultime tendenze, lo sai che dovresti sempre prendere in considerazione la forma del tuo viso per decidere come tagliare o quanto far crescere i capelli?

Vediamo insieme le facial shape più comuni e come farle belle.

Ovale

Il viso dalla forma più armonica e per questo il più semplice da valorizzare. Il taglio non ha la funzione di mascherare difetti o sproporzioni, e può quindi essere scelto in base al gusto personale. Se hai la fortuna di avere un volto ovale però, non coprirlo con i capelli lunghi. Ti suggerisco un bel corto, magari rasato ai lati e più voluminoso sulla parte superiore della testa.

 

Ovale allungato

La forma oblunga può essere insidiosa per i tagli particolari o squilibrati. Se il tuo obiettivo è “accorciare” il viso, puoi optare per una frangia che, riducendo a livello ottico la fronte, renderà l’insieme più proporzionato. In ogni caso, meglio evitare il volume nella parte alta della testa: no a creste o ciuffi, che ne accentuerebbero ancor più la lunghezza.

 

Tondo

È l’opposto dell’ovale allungato, caratterizzato dall’essere corto e… rotondo, appunto! Per valorizzarlo, conseguentemente, bisogna fare il contrario di quello che si farebbe con un viso oblungo: perfetta una pettinatura corta ai lati e voluminosa nella parte superiore. Meglio evitare di coprire la fronte con una frangia o un ciuffo, che accorcerebbero ulteriormente l’insieme.

 

Quadrato

Anche questa forma è contraddistinta dall’essere corta ma, al contempo, è piuttosto armoniosa. Questo grazie al fatto che lunghezza e larghezza sono sostanzialmente equivalenti. Fisionomia ritenuta molto mascolina, sta bene con i capelli corti ma non rasati. Se li preferisci un po’ più lunghi, vale la pena osare con tagli asimmetrici che accentuano il carattere deciso dei lineamenti.

 

Triangolo inverso

Fronte ampia e mento stretto, queste le peculiarità del triangolo inverso. Se è la forma del tuo viso, puoi optare per un taglio medio-lungo e senz’altro lasciarti crescere la barba, alleata preziosa (purché ben curata) che conferisce volume al mento e alla mascella.

Naturalmente queste regole non sono auree, poiché per ogni forma bisogna tener conto anche di altri fattori, come ad esempio l’aspetto di naso e orecchie, e il taglio degli occhi.

Vuoi scoprire come risaltare i pregi del tuo viso? Scrivimi a info@monicamico.com e prenota la tua consulenza!

One Comment on “Stile uomo: come individuare il taglio di capelli perfetto in base alla forma del viso

  1. Ottimi suggerimenti per i maschietti!!!! bravissima !!! sono sicura che ne terranno conto…..
    certo che i volti di questi super fighi hanno il loro perchè anche se spettinati!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram
Pinterest
LinkedIn