Buongiorno!

Negli ultimi mesi abbiamo parlato spesso dei colori di come abbinarli, ed è per questo che ho deciso di inaugurare oggi una serie di quattro puntate speciali dedicate all’armocromia: insomma, dal particolare torniamo all’universale.

In ciascuna delle puntate approfondirò una stagione ed i suoi sottogruppi.

Iniziamo con l’Inverno.

Inverno

Le persone che appartengono a questa stagione hanno generalmente il sottotono della pelle freddo, il valore medio-scuro, il contrasto medio-alto e l’intensità medio-alta.

La palette colori delle persone Inverno comprende tinte fredde, profonde e luminose, come blu, viola, smeraldo, rosso ciliegia, bianco ottico, grigio pastello, celeste, rosa e nero

Ma scendiamo nel dettaglio delle sue 4 tipologie, dette sottogruppi.

Inverno Assoluto

È l’Inverno in purezza, per questo detto anche “puro”.

Le persone che appartengono a questa tipologia presentano tutte e 4 le caratteristiche che ti ho descritto poche righe fa, in perfetto equilibrio tra di loro.

Nessuna prevale sull’altra: il sottotono è freddo, il valore è medio-scuro, l’intensità e il contrasto sono medio-alti.

La palette colori che valorizza le persone che appartengono a questo sottogruppo comprende il blu e tutte le sfumature a base bluastra, come certi rossi e alcuni verdi; i grigi freddi e il nero.

Da tenere alla larga: l’oro, il giallo, l’arancio e le sfumature calde in generale.

Inverno Profondo (Winter Deep)

È la tipologia di Inverno che confina con l’Autunno Profondo, con cui condivide la caratteristica principale, ovvero il valore molto scuro. Questo significa che il mix cromatico di pelle, occhi e capelli è particolarmente scuro.

La palette colori che valorizza le persone che appartengono a questo sottogruppo è composta da tonalità fredde e intense come il nero, il viola, il bordeaux e il borgogna, i verdi bottiglia bosco e petrolio, il giallo limone e diverse sfumature di rosa.

Da tenere alla larga: le tinte come il nude, quelle neutre e quelle calde.

Inverno Freddo (Winter Cool)

Questa tipologia di Inverno confina con l’Estate, con cui condivide il sottotono freddo, la sua peculiarità dominante. Oltre a questo, è caratterizzata da un tono medio-scuro e intensità non eccessiva mentre il contrasto è più alto.

La palette colori che valorizza le persone che appartengono a questo sottogruppo comprende il blu, il viola, i verdi a base bluastra, l’argento e i rosa freddi.

Da tenere alla larga: l’arancio e i suoi derivati.

Inverno Brillante (Winter Bright)

Questa tipologia di Inverno confina con la Primavera Brillante, con cui ha in comune proprio il tratto che le dà il nome: la brillantezza. La peculiarità dominante di questo sottogruppo è dovuta ai livelli alti di intensità e contrasto: occhi particolarmente luminosi si giustappongono a pelle chiara e capelli scuri.

La palette colori che valorizza le persone che appartengono a questo sottogruppo comprende tinte fluo, blu, nero, giallo limone, fucsia e verde smeraldo.

Da tenere alla larga: tutte le sfumature calde.

Se in queste descrizioni non hai ritrovato elementi in cui riconoscerti, forse appartieni ad un’altra stagione, ed in particolare ad uno dei suoi sottogruppi.

Per averne la certezza, però, non ti resta che prenotare una seduta con me!

Glossario

I termini chiave che ho usato, e che magari non conosci:

– il valore cromatico indica l’elemento predominante tra chiaro e scuro del nostro mix cromatico (pelle, occhi e capelli);

– l’intensità può essere alta o bassa;

– il sottotono è la temperatura della pelle;

– il contrasto è la differenza tra i colori naturali di occhi, pelle e capelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram
Pinterest
LinkedIn