Buongiorno!

Continuiamo con le puntate dello Speciale Armocromia e, dopo aver analizzato nel dettaglio l’Inverno, passiamo all’Autunno e ai suoi sottogruppi.

Autunno

In generale, coloro che appartengono a questa stagione hanno il sottotono della pelle caldo, il valore medio-scuro, il contrasto medio-basso e l’intensità medio-bassa.

La palette colori delle persone Autunno comprende tinte calde e morbide, come l’arancio, il marrone, i verdi foresta e oliva, l’oro, il bronzo e l’avorio.

Ma scendiamo nel dettaglio dei suoi 4 sottogruppi.

Autunno Assoluto

È l’Autunno in purezza, per questo detto anche “puro” o, in inglese, “true” (che significa letteralmente “vero”).

Le persone che appartengono a questa tipologia presentano tutte e 4 le caratteristiche che ti ho descritto poche righe fa, in perfetto equilibrio tra di loro.

Nessuna prevale sull’altra: il sottotono della pelle è caldo, il valore medio-scuro, il contrasto e l’intensità medio-bassi.

La palette colori che valorizza le persone che appartengono a questo sottogruppo comprende le tinte della natura nella stagione autunnale, da portare anche declinate in fantasie, quali ad esempio: animalier, etnici, quadri.

Da tenere alla larga: il nero, il blu e il bianco ottico.

Autunno Profondo (Autumn Deep)

È la tipologia di Autunno che confina con l’Inverno Profondo, con cui condivide la caratteristica principale, il valore molto scuro. Questo significa che il mix cromatico di pelle, occhi e capelli è particolarmente scuro.

La palette colori che valorizza le persone che appartengono a questo sottogruppo è composta da tinte intense come il marrone testa di moro, il mattone, il corallo e il verde sottobosco. Si tratta di colori perfetti da sfruttare anche per il make-up.

Da tenere alla larga: le tinte brillanti e fredde, le sfumature pastello ed il fucsia.

Autunno Caldo (Autumn Warm)

Questa tipologia di Autunno confina con la Primavera, con cui condivide il sottotono caldo, la sua peculiarità dominante.

La palette colori che valorizza le persone appartenenti a questo sottogruppo comprende le sfumature di marrone più luminose, il cammello, il pesca, il bronzo e il terracotta. Anche in questo caso, si tratta di colori perfetti da impiegare per il make-up.

Da tenere alla larga: le tonalità fredde.

Autunno Soft (Autumn Soft)

Questa tipologia di Autunno confina con l’Estate, con cui ha in comune un mix cromatico di pelle, occhi e capelli particolarmente tenue: il contrasto è praticamente inesistente, il sottotono è caldo e il valore medio (né chiaro né scuro).

La palette colori che valorizza le persone appartenenti a questo sottogruppo comprende marrone bruciato, verde oliva, giallo senape e curry.

Da tenere alla larga: le sfumature fredde.

Se in queste descrizioni non hai ritrovato elementi in cui riconoscerti, forse appartieni ad un’altra stagione e in particolare ad uno dei suoi sottogruppi.

Per averne la certezza, però, non ti resta che prenotare una seduta con me!

 

Glossario

I termini chiave che ho usato, e che magari non conosci:

– il valore cromatico indica l’elemento predominante tra chiaro e scuro del nostro mix cromatico (pelle, occhi e capelli);

– l’intensità può essere alta o bassa;

– il sottotono è la temperatura della pelle;

– il contrasto è la differenza tra i colori naturali di occhi, pelle e capelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram
Pinterest
LinkedIn