Buongiorno!

Tra qualche settimana ci lasceremo l’inverno alle spalle, ed è per questo che ho deciso di far girare la ruota di Itten sul rosa, un colore che racchiude la promessa dell’arrivo della primavera più di quanto non faccia la proverbiale rondine.

Simbolo di speranza, giovinezza e affetto, il rosa è rassicurante e rilassante.

Nel Novecento, si è diffusa l’abitudine di associarlo a tutto ciò che è femminile, ma non è sempre stato così. Appena un secolo prima, infatti, il rosa era considerato il colore dei maschietti, in quanto discendente diretto del virile rosso; mentre il celeste, che richiamava il velo della madonna, era convenzionalmente il colore delle bambine.

Curioso, vero? Un’ulteriore dimostrazione del fatto che i canoni estetici sono figli del proprio tempo e, perciò, tutt’altro che immutabili.

Il rosa

Il rosa deriva dalla mescolanza di rosso e bianco e, nella sua tonalità più pura, viene considerato caldo.

In realtà, i confini tra rosa, fucsia e addirittura viola sono molto labili e talvolta diventano persino l’uno la sfumatura dell’altro.

I complementari del rosa sono il verde e l’azzurro, mentre i suoi analoghi sono il rosso e il malva.

A chi è adatto?

Sono sicura che grazie alla Barbie-mania dell’ultimo anno saprai già qual è la nuance di rosa più adatta a te. Se così non fosse, vediamole insieme.

Se sei una persona Primavera, opta per il rosa corallo o il pesca.

Se i tuoi colori sono quelli della palette Inverno, puoi spaziare dal rosa-molto-freddo-quasi-lilla, al fucsia, al rosa shocking.

Per te che sei Autunno, ci vogliono invece dei rosa aranciati o tendenti al marrone, come il salmone o il color orchidea.

A te che appartieni all’Estate, infine, donano i rosa polverosi, come il porcellana e il pastello; o il rosa antico.

Ma passiamo agli abbinamenti.

Per lei

Il capospalla. Un cappottino, una pelliccia con il cappuccio, un piumino ultraleggero: approfitta degli ultimi freddi per indossare il capospalla rosa sopra ad un look casual, come ad esempio una felpa e un paio di jeans.

Con l’azzurro. Un tempo circolava il detto, con sottinteso dispregiativo, secondo il quale: “rosa e celeste, burino si veste”. In realtà, scegliendo con cura le tonalità dell’uno e dell’altro, rosa e azzurro sono due complementari che possono dar vita a mise creative, indossando le quali difficilmente si risulta banali.

Con la pelle nera. La giacca da biker indossata sopra la camicia, lo spolverino portato con disinvoltura sull’abitino elegante, il pantalone abbinato al cardigan: comunque tu decida di interpretarla, la pella nera farà risaltare moltissimo qualsiasi capo rosa.

Per lui

Total pink. “You have no reason to fear pink!”, affermava Alfie, il personaggio interpretato da Jude Law, nell’omonimo film del 2004. Oggi, che vediamo molte celebrities sfoggiare il total pink anche nella vita vera e principalmente sotto forma di completo, possiamo finalmente riconoscergli che aveva ragione.

La camicia rosa. Un capo versatile, che non dovrebbe mai mancare nel guardaroba maschile. La camicia rosa può far parte di un outfit casual, se abbinata ai jeans; ma anche di uno elegante, se abbinata ai pantaloni scuri. Non appena si alzeranno le temperature, ti consiglio di provarla anche in lino, come alternativa alla solita camicia bianca.

Le sneakers. Il dettaglio che fa la differenza: da portare sotto un completo sartoriale per reinventarlo, o con un look sportivo dai colori neutri per vivacizzarlo.

Per tutti

Il cardigan. Che sia mini o maxi, la maglia di lana o cotone abbottonata sul davanti è un passe-partout. Dà il meglio di sé, sia per lui che per lei, se indossato con un paio di jeans e una t-shirt.

E tu, come lo porti il rosa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram
Pinterest
LinkedIn