Buongiorno!

Parlando di outfit estivi e abbinamenti di colori, sicuramente avrai sentito dire tante volte che il ruggine sta bene davvero a chiunque. Ebbene, devo sfatarti un mito: questa credenza è falsa tanto quanto quella che vorrebbe il nero come passepartout.

Il ruggine è infatti una nuance calda e intensa che, secondo le regole dell’armocromia , dona moltissimo alle persone Autunno e a qualche Primavera, in particolare se del sottogruppo Warm.

Se appartieni ad un’altra stagione, non disperare: puoi comunque indossarlo, avendo cura di tenerlo lontano dal viso. Seguimi in questa carrellata di abbinamenti: ce ne sarà sicuramente uno adatto a te!

Ruggine e bianco

Come tutti i colori della terra, se accostato alla tinta neutra per antonomasia risulta immediatamente elegante e particolarmente estivo.

Puoi indossare pantalone ruggine e camicia bianca, o gonna ruggine e top bianco: qualsiasi mise tu scelga, se vuoi però evitare di ricordare Indiana Jones, opta per un super trendy bianco ottico, anziché i più scontati panna o avorio.

Ruggine e denim

Jeans, shorts, gonne lunghe e mini, ma anche camicie, borse e altri accessori: il denim è di moda sempre perché non passa di moda mai! Nella sua versione classica, è il complementare del rust. La tela blu fa risaltare i colori minerali ed è, non a caso, un abbinamento evergreen con cui andare sul sicuro.

Ruggine e arcobaleno

Se ti piace distinguerti, prova l’abbinamento a contrasto: un sopra ceruleo o lilla, se appartieni alla palette Estate; un rosa freddo o un rosso ciliegia se sei Inverno; un illuminating se sei Primavera. Abbinamenti audaci che come risultato danno un color block equilibrato, che ti mette al riparo dal sembrare un clown.

Ruggine e altri marroni

La ruggine, da cui il colore prende il nome, deriva dall’ossidazione del ferro, e somiglia ad un terriccio rosso. Fa parte di una famiglia di tinte naturalmente complementari tra di loro. Quindi, a differenza di quanto accade con altre famiglie di colori, lo si può indossare tono su tono anche in diverse sfumature in contemporanea, senza rischiare l’effetto patchwork.

Ruggine e… basta!

Un abito o una jumpsuit monocromatici rappresentano sempre una scelta tanto elegante quanto pratica. Da ravvivare con accessori dorati o turchesi, eccentrici o classici.

E tu? Ti piacerebbe sapere se il ruggine è un tuo colore amico o se faresti meglio a puntare su qualcos’altro? Scrivimi a info@monicamico.com per prendere un appuntamento o lasciami un commento qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram
Pinterest
LinkedIn