Buongiorno!

Ormai lo sai: uno degli obiettivi del mio lavoro, è aiutarti ad affrontare lo shopping in maniera consapevole, in modo da non farti ritrovare come Carrie Bradshaw di fronte al tuo guardaroba ad esclamare sconsolata: “Un armadio pieno di vestiti e niente da mettere”.

Quando si tratta di costumi da bagno, uno dei criteri migliori da adottare è valutare le tendenze e poi scegliere in base alla propria body shape.

Ovale

Se hai i fianchi e spalle più stretti e il punto vita poco o affatto segnato, è probabile che tu appartenga a questo gruppo. Se hai un po’ di pancetta, ti sconsiglio il costume intero tipo olimpionico, erroneamente ritenuto adatto a nascondere l’addome. Scegli invece un bel due pezzi con uno slip a vita media. Se hai un lato b che merita di essere risaltato, via libera a brasiliana o perizoma.

Triangolo

Fianchi ampi, punto vita stretto e seno piccolo? Sei un triangolo! Il modello per il quale optare è un bel bikini, con il pezzo sopra arricchito da balze, volant, o altri elementi che diano l’impressione di aumentare il volume del seno. In alternativa, un sempreverde triangolo imbottito.

Per quanto riguarda la parte sotto, cerca di evitare la vita bassa.

Triangolo inverso

Sei un triangolo inverso se hai le spalle un po’ più larghe dei fianchi. Puoi indossare sia l’intero che il due pezzi, seguendo alcune accortezze. Ad esempio, per riequilibrare le proporzioni, gioca sulle asimmetrie: un bel reggiseno monospalla, o un bikini mix & match con la parte inferiore più appariscente di quella superiore.

Rettangolo

Appartieni a questa categoria se seno, spalle e fianchi sono omogenei tra di loro. Puoi perciò concederti un bel bikini con pezzo sopra a fascia o a triangolo eventualmente imbottito. Grazie alla tua conformazione sei tra le poche che possono sfoggiare un trikini senza apparire eccessiva: perché non approfittarne? In alternativa, opta per un classico costume intero molto scollato sulla schiena.

Clessidra

Spalle e fianchi corrispondono e il punto vita è sottile? Sei nel gruppo più invidiato quando si parla di beachwear: puoi permetterti praticamente ogni modello e potrai valorizzare appieno le tue forme così femminili. Fai attenzione però al trikini, che potrebbe spezzare la tua figura sinuosa e agli slip con i laccetti troppo voluminosi.

Tutte

Tieni d’occhio una tendenza che spopola già da alcuni anni oltreoceano: quella di scendere in spiaggia indossando un tankini. Se scelto con cura, sta bene davvero a tutte!

Individuare la propria body shape non è così facile come sembra, lo so. Passa da me, troveremo insieme il look da mare che più ti si addice. Per prendere un appuntamento scrivimi a info@monicamico.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram
Pinterest
LinkedIn