Buongiorno!

Sapevi che il 18 ottobre è stata la giornata internazionale della cravatta?
No? Nemmeno io!
Scoprirlo, però, mi ha dato lo spunto per dedicare l’articolo di oggi all’approfondimento di un tema di cui ti avevo già parlato, ovvero una tra le 5 tendenze da non perdere questo A/I 2020-21.
Oggi vediamo insieme, nello specifico, l’uso della cravatta in qualità di accessorio femminile!

Le cronache della moda rintracciano il suo primo utilizzo in tal senso nella Francia del Seicento, ad opera della maliziosa Mademoiselle de La Vallière, nientemeno che la prima favorita del Re Sole.

Dobbiamo poi fare un salto avanti agli anni ’30 del secolo scorso, per ritrovarla improvvisamente simbolo di femminilità ambigua e androgina grazie alla diva di Hollywood Marlene Dietrich, ed ai costumi che Travis Banton disegnò per lei.

Oggi la cravatta è stata completamente assimilata dal guardaroba femminile ed è, senz’altro, uno degli accessori che ci permette di giocare di più: non è abbinata a nessun dress code come accade invece per gli uomini, ed è incredibilmente versatile e modaiola.

Negli ultimi anni l’abbiamo vista spesso sfilare in passerella, abbinata ora a capi molto eleganti, ora a mise più estrose; declinata in ogni possibile modo, dalla versione sexy a quella punk; allacciata al collo anche in sostituzione di una collana.

Ma spostiamoci dalle passerelle allo street style.

Nella vita di tutti i giorni, la nostra cravatta-collana si intona perfettamente per sua natura ad un look collegiale: maglioncino e camicia a collo rigido; come ad una giacca da ufficio (sì, anche in caso di zoom meeting!); ma è perfetta anche lasciata cadere aperta sul davanti, con la nonchalance riservata agli accessori più minimal e per questo raffinati.

Di modelli ce ne sono tantissimi, di abbinamenti ancor di più.
Finora però, abbiamo visto come utilizzarla in maniera abbastanza standard.

Hai mai pensato di provare a farne un uso meno convenzionale?

Ad esempio, le cravatte classiche da uomo possono diventare delle impeccabili cinture.
Eleganti, morbide, perfette con i jeans ma anche a cingere la vita di un abito.

E perché non in testa? Se questa idea ti richiama alla mente solo l’immagine degli uomini che si lasciano andare alla fine di una festa, beh non è così!
Una cravatta annodata tra i capelli può fare le veci di una fascia o di un cerchietto, e risultare un accessorio ora sbarazzino, ora elegante: lasciati guidare dal gusto, dal tuo stile e… dal tuo taglio di capelli!

Per approfondimenti segui il mio profilo Instagram @monicamico_ic oppure inviami una mail a info@monicamico.com

One Comment on “Cravatta /cra·vàt·ta/: sostantivo femminile!

  1. Bell’articolo!!!! ricco di curiosità e di tanti suggerimenti utili… Le cravatte che ormai gli uomini tendono a non usare, troveranno nuova vita negli outfit femminili!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram
Pinterest
LinkedIn