Quando ci accingiamo a preparare la valigia dobbiamo essere sicuri di avere tutto l’occorrente per una valigia ordinata e funzionale.

Innanzitutto le sacchette porta indumenti (il vero nome è packing cube), sono molto utili ed è comodo averle di diverse dimensioni. Se siete più membri in famiglia è anche carino assegnare un colore ad ogni persona. Io le ho comprate tanti anni fa da Muji

Se ancora non le avete, potete trovarle su Amazon o al Decathlon

Importanti anche le dust bag per le scarpe, guai a mettere le scarpe sfuse senza un involucro!!! Se ne trovano di tutti i tipi, ma se avete tempo e voglia, con un vecchio lenzuolo potete creare tanti sacchetti, morbidi e lavabili.

Per tutto quello che riguarda il beauty vi consiglio di rifornirvi di pochette di varie taglie per poterle incastrare meglio nella valigia.

Ma capiamo cosa mettere dentro questa valigia. Domandiamoci che tipo di vacanza andremo a fare: sarà di completo relax? Andremo per locali tutte le sere?
Oppure sarà una vacanza di grandi passeggiate culturali?
Ecco queste domande ci aiuteranno a capire che tipo di calzature dovremo portare e in base a queste, creare degli outfit.

Il vero trucco, credetemi, sono le liste! Potete iniziare anche diversi giorni prima a fare la lista di cosa porterete in vacanza. Io, per esempio, ne ho una che utilizzo sempre quando faccio viaggi al mare fuori stagione, in cima alla lista ci ho anche scritto “fidati” perché le prime volte la tentazione di aggiungere qualche capo in più o un altro paio di scarpe, era davvero troppo forte. Ho fatto la lista anche per i miei figli, morale: impiego circa 40 minuti per fare una valigia per 3 persone…

Quindi, fatta la lista, non vi resta che mettere tutto sul letto o su un tavolo grande, come vi è più comodo. Assicuratevi che i capi che avete selezionato siano tutti compatibili tra di loro, significa che colori, stile e tessuti, devono essere coerenti tra di loro in modo da essere interscambiabili e poter creare molti più outfit.

Cercate di portare con voi la borsa più ingombrante e mettere in valigia una o due borsette da sera o più comode per uscire durante il giorno.
Cercate di riempire gli spazi con oggetti come la piastra per capelli, se ve la portate ovunque, oppure spazzole etc…

Passiamo ad un altro argomento sul quale ci sono diverse correnti di pensiero: la piegatura… c’è chi arrotola, e chi piega stretto stretto…io inizialmente ho provato con il metodo Marie Kondo, sicuramente sembra tutto moooolto ordinato però all’arrivo, i miei capi erano un po’ troppo spiegazzati, trovo che piegare il meno possibile sia la migliore delle soluzioni, i capi restano “piatti” e all’arrivo, sono in buono stato!

…buon viaggio!!!

 

8 Comments on “Come fare la valigia perfetta

  1. Fare una valigia è sempre un rompicapo… Ottimi consigli!! brava e grazie!!

  2. Grazie Monica dei consigli. Io porto sempre bagaglio vhe mi permetterebbe di stare fuori il triplo dei giorni reali. Ne farò tesoro.
    Un abbraccio

  3. Finalmente non solo sono riuscito a chiudere la valigia senza rischiare di romperla,ma è rimasto ancora molto spazio e non so che mettere.Brava Monica!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram
Pinterest
LinkedIn