Buongiorno!

Dato che a gennaio abbiamo girato la ruota di Itten sul bianco, questo mese la portiamo sul nero, il colore delle tenebre, dell’ignoto e del mistero; ma anche dell’impulso creativo, della possibilità e dell’energia.

Il nero

In realtà anche il nero, proprio come il bianco, è un colore-non-colore, ovvero un acromatico che sulla ruota non figura. Ma, come ormai abbiamo imparato, possiamo trattarlo allo stesso modo di tutte le altre tinte.

Nel peculiare spettro degli acromatici, il nero è dato dall’“assenza di colore”, mentre il bianco dalla “combinazione di tutti i colori”: possiamo perciò considerarli complementari ed abbinabili.

A chi è adatto?

Sfatiamo subito questo falso mito: nonostante molte e molti di noi ne abbiano il guardaroba zeppo, il nero non sta bene a tutti.

Trattandosi di una nuance fredda, scura e intensa, dona prevalentemente alle persone Inverno.

Il nero rimane comunque una tinta passe-partout, sia da giorno che da sera: l’importante è sapere come abbinarla.

Per lei

Il tubino. Non conosce età, moda o stagione. Inventato ormai quasi un secolo fa da Coco Chanel (link a: https://www.monicamico.com/2023/10/storie-di-fashion-coco-chanel/), le petite robe noir è diventato un must del guardaroba di ogni donna. È una nozione che impariamo fin da ragazzine: nessun armadio è completo se non contiene almeno un tubino nero. Ed effettivamente è un capo puntando sul quale difficilmente si sbaglia.

Con il bianco. Gli opposti assicurano abbinamenti perfetti, e cosa c’è di più opposto del bianco e del nero? Combinando un pantalone o una gonna scuri con una camicia candida, ad esempio, si ottiene un outfit elegante ma non appariscente, adatto ad ogni occasione.

In versione jeans. Un altro evergreen del guardaroba femminile. Meno banali dei classici blue jeans e forse più adatti ad essere indossati anche di sera, nella versione 5 tasche. I jeans neri sono decisamente molto versatili.

Per lui

Total black. Si dice che il nero conferisca un’aura di potere e autorevolezza a chi lo indossa, e che trasmetta distacco emotivo. È il colore dei giubbotti di pelle dei cattivi ragazzi, ma è anche la tinta dello smoking di James Bond, e dell’eleganza.

Insomma: un man in black fa sempre la sua figura!

Con il blu. Una t-shirt nera con un paio di blue jeans, una giacca blu navy con revers a contrasto nere, un maglione blu elettrico su un paio di pantaloni neri.

Le occasioni per accostare queste due nuance fin quasi a farle confondere, sono innumerevoli.

Il completo. Da abbinare ad una camicia con i gemelli e a scarpe modello Oxford per un risultato elegante; oppure da portare con una camicia azzurra e un paio di Derby per un risultato più informale; fino alla combinazione con t-shirt e sneaker: il completo nero da uomo è l’equivalente del tubino nero da donna!

Per tutti

Con il rosso. Il rosso e il nero, magari illuminati da una punta di bianco, formano un binomio classico eppure non scontato.

Il rosso può anche vivere sotto forma di accessorio, come ad esempio una cintura, un paio di scarpe, una cravatta o dei collant.

E tu, come lo porti il nero?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram
Pinterest
LinkedIn