Buongiorno!

Tra gennaio e febbraio è facile che le persone appassionate di sci (chissà, magari sei tra quelle!), si concedano un weekend o una settimana bianca. Ho deciso di prendere spunto proprio dalla tinta della neve per girare la ruota di Itten sul bianco.

Il bianco

In realtà, si tratta di un colore-non-colore, ovvero un acromatico, e sulla ruota non c’è proprio. Ne abbiamo incontrato già uno, ricordi? Esatto, il grigio.

Nel particolare spettro degli acromatici, il bianco è dato dalla “combinazione di tutti i colori”, mentre il nero è dato dall’ “assenza di colore”: possiamo perciò considerarli complementari ed abbinabili.

A chi è adatto?

Fortunatamente, c’è un bianco per ogni stagione armocromatica.

Se sei una persona Inverno, opta per il bianco ottico.

Se sei una persona Autunno, vira verso il crema.

Se sei una persona Estate, orientati sul madreperla.

Se sei una persona Primavera, prediligi il panna.

Tinta che spesso prendiamo in considerazione solo quando le temperature si alzano, in realtà è molto versatile e adatta anche alle altre stagioni dell’anno. Vediamo quindi come abbinarla.

Per lei

Il cappotto bianco. Un capospalla elegante, sofisticato, luminoso. Di giorno, lo puoi abbinare ad un paio di pantaloni con una camicia di seta; di sera al classico tubino nero.

L’abito bianco. Un vestito di maglia o un maxi-maglione candidi rappresentano una soluzione comoda e chic allo stesso tempo, sia per l’ufficio che per una domenica in famiglia. Per la sera, cambia decisamente tessuto ed impreziosisci l’outfit con dettagli brillanti, argento o glitter.

Gli accessori. A patto di non esagerare, possiamo indossare il bianco anche solo in versione accessoria, sotto forma di occhiali da sole dalla montatura candida, di un paio di stivali, di una borsa o, naturalmente, di una collana di perle.

Per lui

Total white. Irresistibile in versione sportiva: una tuta bianca con un berretto da baseball bianco e delle sneaker bianche, rappresentano una combinazione perfetta per il tempo libero. Più insidioso ma non per questo da escludere, il completo elegante: fai attenzione all’effetto febbre del sabato sera!

Il trench bianco. Una variante molto stilosa del classico trench beige, da portare sopra al completo o con jeans e camicia.

Il dolcevita bianco. Il maglione a collo alto è adatto sia alle occasioni casual che a quelle formali, da indossare anche sotto un blazer o una giacca.

Per tutti

La faux fur. La pelliccia ecologica è ormai un classico, da abbinare sia a look da giorno che da sera. Provala su jeans e sneakers o sui pantaloni neri. Se temi l’effetto yeti, opta per una versione animalier.

E tu, come lo porti il bianco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram
Pinterest
LinkedIn