Buongiorno!

Oggi ho raccolto per te una serie di falsi miti da sfatare, che partono da convinzioni decisamente radicate per quanto riguarda stile e abbigliamento. Ad esempio: ma è vero che il nero sta bene a chiunque? Spoiler: no.

E allora partiamo proprio dalle credenze più comuni che riguardano questo colore, a torto considerato un passe-partout.
Il nero è una tinta fredda, intensa e profonda: le persone a cui sta meglio sono le Winter Deep: a tutte le altre è sconsigliato optare per un look total black.

Con il nero si va sempre sul sicuro.

Ma proprio no!

Vietato indossarlo ai matrimoni, a meno che non si tratti di una precisa indicazione da parte degli sposi; altrettanto inopportuno portarlo nelle occasioni formali mattutine, durante le quali sarebbe meglio preferire il blu.

Un vestito nero è sempre elegante.

Snì.

Pensi che lo sia una tuta da ginnastica nera? O un vestitino di lino? Non concorre solo la nuance a rendere un capo elegante o casual, bisogna considerarne anche il tessuto e il modello.

Blu e nero non si devono mai accostare.

Falso.

Blu elettrico o blu navy legano benissimo con il nero!
A proposito di abbinamenti, c’è un’altra credenza molto diffusa…

Le fantasie non si devono mescolare.

Niente di più falso!

Per ottenere un effetto discreto, puoi provare a mixare fantasie differenti ton sur ton o, al contrario, fantasie uguali di sfumature diverse.
O ancora, affiancare righe e pois.
Concentriamoci un attimo sulle righe.

Ma è vero che le righe orizzontali ingrassano?

Non esattamente. Se si ha l’accortezza di sceglierle sottili, si possono indossare a prescindere dalla taglia.

No al denim sopra e sotto.

Anche questa è una credenza ormai superata. Ti faccio l’esempio dell’outfit jeans e camicia dello stesso tessuto: l’importante è avere l’accortezza di scegliere il sotto di una tonalità più scura rispetto a quella del sopra.

Le persone di bassa statura non devono indossare abiti lunghi.

E perché mai? Un modello aderente o leggermente svasato portato con un bel paio di scarpe col tacco slancia la figura e regala perciò qualche centimetro in più.

Se hai i capelli lunghi, non puoi indossare gli orecchini pendenti.

Naturalmente anche questo è un falso mito! Puoi indossarli liberamente anche se non hai i capelli corti.

Qualcuna di queste leggende metropolitane ha tratto in inganno anche te, o hai sempre fatto di testa tua non cascandoci?
Fammelo sapere nei commenti o scrivimi in privato sui social. E non perderti i reel di Instagram dedicati proprio a questo argomento!

One Comment on “I falsi miti dello stile e dell’abbigliamento: sfatiamoli, una volta per tutte!

  1. Si ho evitato di indossare il blu con il nero per una falsa credenza perché in realtà a me calza nera, scarpa nera e vestito blu navy mi é sempre molto piaciuto… mi piace tutt’ora che ho scoperto, grazie a te, di essere una Summer light… alla fine mi sono accorta che é quasi impossibile non avere scarpe nere o borse nere, quindi per gli accessori ho deciso di non essere un’integralista dell’armocromia😅

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram
Pinterest
LinkedIn