Buongiorno!

C’è chi lo ritiene un colore triste e noioso, chi elegante e chic. Sicuramente, a tutti fa pensare a certe giornate autunnali: oggi parliamo del beige, la tinta di Madre Natura. Una definizione poetica, non ti pare? Effettivamente il nome di questa sfumatura si deve a quella della lana lasciata grezza, dunque, al naturale.

Il beige

Tecnicamente si ottiene mescolando bianco e marrone, e in base a come viene abbinato, può assumere le caratteristiche dell’uno o dell’altro: talvolta risulta luminoso e freddo, talaltre caldo e rassicurante.

A chi è adatto?

Il beige è un colore neutro, amico delle persone Autunno, cui donano moltissimo tutte le nuance che richiamano quelle della terra; e delle Estate Soft, che con le Autunno condividono parte della palette.

Nella sua variante dorata, invece, sta bene alle Primavera.

Brutte notizie per le persone Inverno, che dovrebbero decisamente evitarlo!

Ma passiamo agli abbinamenti.

Con il bianco o il nero vai sul sicuro, lo stesso con il blu navy. Se vuoi osare con i contrasti, prova le tinte energetiche come l’arancione, il verde acido, o il blu elettrico; oppure le tinte pastello, come il carta da zucchero, il lilla e il rosa.

Per lei

Ton sur ton: il beige sta bene con le sue stesse sfumature; quindi, abbinando dei capi con pari gradazione e diversa intensità, otterremo un risultato sobrio e al tempo stesso molto raffinato.

Gonna o pantalone: qui ci giochiamo il classico dei classici: la camicetta candida con il sotto beige: praticamente l’essenza dell’eleganza, sebbene un look più adatto alla primavera che all’autunno – intese come stagioni temporali, in questo caso.

Con il denim: jeans e dolcevita; jeans e stivaletti e borsa; jeans e giacca: sentititi libera di abbinare qualsiasi capo beige ad un paio di jeans (o ad una maxigonna).

Per lui

L’abito: un evergreen dell’abbigliamento maschile, per questo sempre attuale. Da portare con la camicia azzurra sotto, o con una t-shirt nera. Sopra, rigorosamente, devi indossare un trench.

Jeans (beige): versatili e chic, sono adatti sia ad un outfit casual-sportivo che ad uno più ricercato.

Scarpe eleganti: perfette con il completo blu e la camicia celeste. Se ti piace osare, ravviva l’insieme con una scintillante cravatta rossa o un orologio da polso con il cinturino rosso.

Per tutti

Trench: né pesante né leggera, genderless e senza tempo: la giacca a tre quarti dalle linee semplici è perfetta per questo periodo dell’anno; da indossare di giorno e di sera, per l’ufficio o il tempo libero.

Berretto: gli accessori dalle tinte neutre, lo sappiamo, hanno una marcia in più, perché si abbinano quasi con tutto. Il berretto beige non fa eccezione!

Pelle: già di tendenza per questo autunno-inverno ’23-’24, ancor di più in versione beige. I pantaloni di pelle da abbinare al dolcevita, o il giubbotto di pelle da indossare sui jeans, saranno i tuoi nuovi must-have.

E tu, come lo porti il beige?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram
Pinterest
LinkedIn