Buongiorno!

Dopo la scorpacciata di novità per il futuro che ci ha regalato la Milano Fashion Week, torniamo al presente ed alle nuove tendenze per questo Autunno Inverno 2022 – 2023. E lo facciamo, com’è doveroso, partendo da ciò che si trova alla base di ogni scelta di outfit: i colori.

Svetta su tutti il nero: lo dice il report pubblicato da Tagwalk, che lo dà al 35% di presenza nelle collezioni. Il bianco è al 12%, a seguire tutti gli altri, in percentuali minori ma comunque considerevoli. Se ami le tinte dell’arcobaleno, quindi, non disperare: puoi prepararti ad una stagione fredda ricca di fantasia e vitalità.

Colore Rosa

Al primo posto, il Pink PP by Valentino, destinato a diventare una nuova icona cromatica. Lanciato dal direttore creativo Pierpaolo Piccioli proprio nel giorno del 90° compleanno dell’imperatore della moda, è un rosa vibrante dotato di grande carattere.

Non si tratta dell’unico che indosseremo: ci sono anche il fucsia, perfetto per te che sei Inverno; il bubblegum, che ci portiamo dietro dalla scorsa Primavera Estate, il confetto e il rosa baby.

Colore Rosso

L’immancabile colore delle feste: freddo, caldo, intenso: ce n’è per tutti i gusti e tutte le palette. Da portare in total look oppure spezzato, meglio se da bianco artico o nero.

Colore Blu

Le tonalità del momento sono vivide e decise da un lato, dove troviamo il mirtillo e il nero blu; delicate e sfumate dall’altro, dove troviamo l’azzurro polvere e l’acquamarina. Quest’ultimo è un colore molto particolare, situato a metà strada tra l’azzurro e il verde – un altro grande protagonista di stagione…

Colore Verde

Torna il verde oliva, cui qualche tempo fa avevo dedicato un approfondimento; ed imperversa il verde foresta, il colore delle piante e delle foglie: intenso, saturo e rassicurante.

Colore Marrone

Se c’è una tinta che naturalmente associamo a questo periodo dell’anno, quella è il marrone. Ti suggerisco di indossarlo in color block, ricordando che le nuance calde – come il caramello – sono perfette per le persone Autunno, mentre quelle più fredde –come il caffè – sono ideali per le Estate.

Colore Grigio

Da Re Giorgio Armani in giù, la moda ci propone anche il grigio: elegante, versatile, un passepartout che non può mancare nel tuo armadio.

Poco gettonati il viola, che dopo l’esplosione dei primi mesi dell’anno del Very Peri è un po’ sparito, e l’arancione, comunque presente in varie tonalità che vanno dal pesca al tigre.

Prima di salutarti, non mi resta che domandarti: come te la cavi con gli abbinamenti? Se vuoi scoprire i tuoi colori amici e praticare così uno shopping più consapevole in vista della stagione fredda, prenota un appuntamento!

Qui ci leggiamo la prossima settimana, con la seconda puntata dedicata alle nuove tendenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram
Pinterest
LinkedIn