Buongiorno!

Lunghi, corti, medi, rasati, asimmetrici… i capelli si possono portare in moltissimi modi, a seconda del gusto, dell’umore, dell’età. Ma sai come trovare lo styling perfetto per te? Uno degli elementi più importanti per stabilirlo, è accordarlo alla forma del viso.

Oggi torno a parlarti proprio di questo argomento, stavolta al femminile. Il mese scorso, come ricorderai, ho affrontato lo stesso tema al maschile .

Ebbene sì, nemmeno noi ragazze possiamo esimerci dal tenere conto della nostra facial shape quando ci sediamo sulla poltrona del parrucchiere e sfogliamo una rivista di settore in cerca di ispirazione.

 

Tondo

Questo tipo di volto è caratterizzato dall’essere corto e rotondo, ha perciò bisogno di una capigliatura che non lo schiacci ulteriormente ma, anzi, lo allunghi otticamente fino a farlo sembrare ovale. Per ottenere questo effetto sono adatti i tagli corti come il bob o il pixie; o quelli lunghi fin sotto le spalle.

Se ti piace la frangia, generalmente sconsigliata, l’importante è che sia sottile, non più di due dita. Ciuffi e asimmetrie sono i tuoi più preziosi alleati.

 

Ovale

Se hai la fortuna di avere un volto ovale puoi praticamente tagliare i capelli in qualsiasi modo. Questa forma è infatti la più armoniosa e versatile, grazie ai suoi contorni regolari. Per valorizzarla al massimo puoi optare per un taglio di media lunghezza, mosso e sfilato. Osa pure la frangia, la fronte ampia te lo consente ma ricorda che il tuo viso è bello scoperto!

Se preferisci il corto, l’importante è che sia voluminoso per dare risalto ai lineamenti.

 

Ovale allungato

Sottile e lungo, questo genere di viso può essere considerato l’opposto di quello tondo. Per raggiungere l’effetto ovale, va infatti accorciato a livello ottico. Uno dei tagli più efficaci in tal senso è il lob, versione media del classico caschetto, preferibilmente scalato e con la riga di lato.

Per dare l’impressione di una fronte più corta, il modo migliore è la frangia, da portare spessa e dritta oppure a tendina, a seconda che i tuoi capelli siano lisci o mossi.

Per oggi mi fermo qui. Se ti sei riconosciuta in una delle descrizioni, allora perché non completare l’opera individuando anche la forma delle sopracciglia  perfetta per te?

In ogni caso, non perderti la prossima puntata, dedicata agli haircut più adatti ai volti diamante, quadrato e triangolo inverso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram
Pinterest
LinkedIn