Buongiorno!

Siamo entrati ufficialmente nella lunga stagione dei matrimoni.

Infatti, maggio è il mese in cui se ne celebrano di più. Lo segue a ruota giugno, considerato tradizionalmente propizio poiché prende il nome da Giunone, la dea romana protettrice delle nozze. Arriva poi luglio, gettonatissimo per via del clima favorevole; anche se qualcuno sceglie addirittura agosto, per scongiurare definitivamente il pericolo di rovesci improvvisi. Le statistiche, infine, ci dicono che oggi molte coppie prediligono settembre.

Ma quando si tratta di matrimonio, c’è solo un elemento più importante della scelta della data: quello dell’abito della sposa.

Vediamo insieme quali sono le tendenze di questo 2023.

L’abito da riutilizzare: il completo pantalone o il mini-dress

Molte spose, oggigiorno, privilegiano la praticità. Un completo candido, giacca e pantalone, è una soluzione ideale per un secondo matrimonio; per chi proprio non indossa le gonne e figuriamoci i vestiti lunghi; per chi non vuole spendere una fortuna per un capo che poi non metterà mai più.

Lo stesso vale per il mini-dress, una soluzione al tempo elegante e sbarazzina; adatta non solo alle spose giovani: la lunghezza della gonna è variabile, e può arrivare fin quasi al ginocchio.

Se il completo pantalone è una scelta minimal, nel mini-dress sono i dettagli a fare la differenza: frange, tulle, una piccola giacca con maniche a tre quarti e, naturalmente, le scarpe, che vanno scelte con cura ancor più maniacale, poiché sono sempre in vista.

L’abito solo per quel giorno: lo stile principessa

Non parliamo qui di principesse à la Grace Kelly, bensì proprio di principesse Disney: gonna ampia, corsetto, maniche a sbuffo, pizzi, applicazioni e persino il velo. La scollatura può essere a cuore o quadrata, e non deve mancare lo strascico.

Un’alternativa è rappresentata dagli abiti che giocano con i maxi-volumi, che ci riportano alla mente iconici bridal look anni ’90 come quello indossato da Lady Diana.

L’abito estivo: le trasparenze

Così come il nude è un trend nei colori, il trasparente lo è negli abiti da sposa. La trasparenza, a dirla tutta, è una tendenza bridal già da alcuni anni e si traduce in pizzo, tulle e tessuti eterei, apparentemente impalpabili.

Nella sua versione candida, l’abito trasparente da sensuale diventa romantico.

Particolarmente azzeccato per un matrimonio che si svolge nella natura, sia essa un parco o una spiaggia.

 

L’abito primaverile: i dettagli floreali

Il ritorno al romanticismo si manifesta anche nel dettaglio floreale.

Da piccoli a maxi, i fiori sugli abiti da sposa sono in 3D e non possono in alcun modo passare inosservati. Al contrario, che siano tono su tono o imprimano un tocco di colore, il loro scopo è proprio quello di impreziosire e rendere unico anche il vestito più semplice.

L’abito unconventional: niente bianco!

Un tempo simbolo di purezza e verginità, il bianco rimane un’usanza consolidata. Optare per una tinta diversa è però possibile: quelle del 2023, hanno i toni del grigio e dell’azzurro: nuance eleganti e delicate, soprattutto nelle sfumature perla e carta da zucchero.

Ti stai per sposare e non sai da che parte cominciare?

Vuoi regalare una giornata diversa alle tue damigelle d’onore?

Prenota subito un appuntamento per una consulenza, o un incontro… pensati su misura per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram
Pinterest
LinkedIn