Buongiorno!

L’autunno, con le sue giornate dal clima incerto durante le quali è praticamente obbligatorio vestirti a cipolla, è la stagione del cardigan. Ce ne è per tutti i gusti e tutte le body shape.

Capo gender free da quando al massimo si parlava di unisex, il maglione che si apre sul davanti come fosse una giacca nasce nel XIX secolo, addosso all’uomo di cui ha preso il nome: il maggior generale James Thomas Brudenell, conosciuto da tutti come il Conte di Cardigan.

È Coco Chanel negli anni ’20 del Novecento a renderlo un must have anche del guardaroba femminile: da allora non è mai uscito dai nostri armadi.

E dopo la lezioncina di storia, veniamo al punto. Come si indossa?

Se hai un fisico a rettangolo, ti consiglio un modello diritto e leggermente sciancrato. Da chiudere con una bella cintura per creare il punto vita e ingentilire le forme oppure lasciato aperto e morbido.

Cintura anche per te clessidra, che il punto vita lo hai eccome! In alternativa, allaccia solo i bottoni centrali.

Tu che hai la fisionomia a triangolo/pera, punta su un cardigan corto, o su uno lungo ma ampio sui fianchi, da indossare sbottonato.

Anche per te, triangolo inverso, vale la regola del lasciare il cardigan aperto. Come taglio scegline uno dalla linea ad A.

Un focus particolare lo dedico a te, ovale, perché se c’è una persona che può usare il cardigan come esaltatore di bellezza, quella sei tu.

Il fatto che ti stia particolarmente bene non vuol dire però che tu possa abusare di forme e tessuti. Sceglilo leggermente svasato, lungo, che non stringa sui fianchi e con lo scollo a V. Opta per un filato leggero e indossalo slacciato: portato aperto sul davanti, taglia in verticale la silhouette e ridisegna otticamente le dimensioni del busto. Se hai molto seno, aggiungi una piccola cintura.

Evita i modelli oversize o particolarmente lavorati, che risultano molto voluminosi e potrebbero ingoffare la figura.

Per il colore, va bene sia chiaro che scuro: dipende da cosa indossi sotto e – naturalmente – dalla tua palette.

Chiudo con una curiosità: lo sapevi che per quest’autunno/inverno 2021/2022 è super trendy il micro cardigan? Le celeb lo sfoggiano già da un anno, abbinandolo tanto ad un paio di pantaloni a vita alta e stivali col tacco, quanto ad una gonna e un top elegante.

Se l’idea ti stuzzica ma non sai se può fare al caso tuo, non ti resta che consultarmi. Scrivimi a info@monicamico.com e scopri di che forma sei e come valorizzarti, anche attraverso un semplice cardigan!

One Comment on “Autunno, la stagione del cardigan | come indossarlo in base alla body shape

  1. Bhe come sempre commento esauriente e puntuale! I mini cardigan ormai sono solo immagini stuzzicanti e giovani ma il resto molto interessante. Tanti spunti e la voglia di venirti a trovare. Brava

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram
Pinterest
LinkedIn