Buongiorno!

Oggi facciamo un po’ di cromoterapia.
Eh sì, novembre è il mese grigio e piovoso per eccellenza e quest’anno purtroppo è ancora più cupo. Quindi mi sono domandata: come portare un po’ di buonumore? Ma con i colori!

È ormai arcinoto che vestire variopinto possa influenzare il nostro stato d’animo, perché aiuta a scacciare la tristezza stagionale o anche solo quella di una giornata storta, ma ogni tanto è bene ricordarlo.

Se mi segui sai già che in base alla tua stagione ci sono alcune tinte che ti valorizzano di più ed altre di meno. Ma non ti preoccupare, esistono molti modi di indossare i colori che non appartengono alla tua palette e che ti piacciono tanto, ad esempio sfruttando gli abbinamenti complementari o analoghi.

Il blue, oltre ad essere molto di tendenza per l’Autunno-Inverno 2020-21, è un colore al tempo rilassante e stimolante. Secondo la cromoterapia è anche rassicurante: un compagno immancabile in un momento in cui le certezze scarseggiano.
Tinta sicuramente amica delle Winter, non è detto che sia nemica delle altre stagioni. Tutt’é trovarne la giusta sfumatura, o puntare ad utilizzarla in capi come gonne o pantaloni: quelli, cioè, più lontani dal viso.

 

Un complementare del blue molto adatto al periodo che stiamo vivendo è l’arancione, il colore dell’armonia interiore, della creatività e della fiducia in sé stessi e negli altri: è considerato addirittura antidepressivo. Proprio come il giallo e il rosso e i colori caldi in generale, l’arancione emana una radiazione positiva.

 

Una nuance forse più insolita e sicuramente poco appariscente, magari meno nota del blue o dell’arancione, è il verde salvia, il colore della parte inferiore delle foglie della pianta aromatica da cui prende il nome. Vicina al grigio ma più delicata, è una tinta pastello che si abbina bene ai colori della terra. Assieme al verde acqua, è considerata la tonalità antistress per eccellenza.

 

Insomma, anche se il nero è elegante, snellisce e sta bene con tutto, per quest’anno proviamo a dare una botta di vita al nostro armadio, con il giallo sole o il verde in tutte le sue sfumature, colore della natura e quindi dell’armonia; con il blue, il rosso, l’arancio e via libera a tutto l’arcobaleno!

Oltre al cambio di stagione, quest’autunno proviamo a fare un cambio di colori, per tentare di togliere dalle nostre giornate un po’ di buio e regalare loro una bella dose di allegria.

Continua a seguirmi o cercami su Instagram @monicamico_ic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram
Pinterest
LinkedIn