Buongiorno!

Hai mai sentito parlare di Focal Point?

Se la risposta è no, rimediamo subito.

L’espressione significa letteralmente “punto focale”. L’aggettivo focale è utilizzato in senso figurato ed indica qualcosa di centrale, importante. Insomma, un punto su cui far convergere l’attenzione. Nel nostro caso, parliamo di una zona del corpo che vogliamo mettere in risalto per valorizzarla.

Uno dei metodi per creare il Focal Point è utilizzare colori, linee e contrasti: in una parola, le fantasie! Dato che il nostro scopo è attirare lo sguardo di chi ci sta di fronte proprio su un determinato particolare, è importante sapere come farlo.

Fantasie con colori a contrasto alto

In generale, parliamo di contrasto alto quando accostiamo due colori con valore chiaro/scuro molto differente: l’esempio più semplice è bianco e nero. Ipotizziamo che tu stia indossando un bikini, e voglia attirare l’attenzione sul seno: mettendo un pezzo di sopra con una fantasia ad alto contrasto, otterrai sicuramente questo risultato.

Come potrai intuire, al contrario, le fantasie con colori a contrasto basso creano un effetto più omogeneo e non ci aiutano a sottolineare il Focal Point.

Fantasie ad alta densità

In questo caso, più il disegno è denso, meno si nota. Quindi, se vogliamo attirare l’attenzione sulla schiena o sulle gambe, dovremo vestirla con una fantasia ad alta densità.

Fantasie con dettagli grandi o piccoli

Pois, quadretti, fiori. Quando li indossi, segui questa semplice regola: più sono grandi, più evidenziano la figura. Viceversa, più sono piccoli, più nascondono. Vuoi attirare l’attenzione sul torace? Via libera ai dettagli grandi.

Fantasie con colori accesi

Non serve che ti dica io che un bel foulard con dei colori accesi attirerà l’attenzione sul tuo viso. All’opposto, una fantasia con colori pastello passerà più inosservata. Vuoi mettere in risalto le gambe? Vai di abito nero abbinato ad un paio di collant a fantasia variopinta.

Fantasie con righe

Pensiamo alle righe solo perché sappiamo che quelle orizzontali allargano, mentre quelle verticali restringono ed allungano, e che i colori vivaci intensificano questo effetto. Ma raramente le giochiamo sulle estremità. Indossando un paio di calzettoni a righe colorate, invece, puoi attirare l’attenzione sulle caviglie. Con un paio di guanti a fantasia arcobaleno, ottieni lo stesso risultato sulle mani.

In conclusione, le fantasie sono tante, ed oggi ho preso in esame solo alcune tra le più comuni.

Se utilizzate bene, possono davvero fare la differenza nell’outfit, ed aiutarti a valorizzarti al meglio.

Naturalmente bisogna anche abbinarle con criterio.

Se ho acceso la tua voglia di sperimentare con le fantasie e vuoi saperne di più su come creare un Focal Point, fammelo sapere lasciando un commento qui sotto o mandandomi un messaggio in direct su Instagram!

One Comment on “Come creare un Focal Point attraverso le fantasie

  1. Le fantasie sono sempre state la mia passione, già da piccola!!!!
    ora la vedo difficile, molto difficile!!
    Peccato che siano poco utilizzate in generale…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram
Pinterest
LinkedIn