Buongiorno!

È il 20 marzo, oggi inizia ufficialmente la primavera, ed io ho intenzione di continuare a scorrere insieme a te le tendenze di stagione.

In particolare, questa volta parliamo dei tagli di capelli da provare quest’anno.

In medio stat virtus, dicevano gli antichi, ed è proprio questo il minimo comune denominatore degli haircut più à la page: sono medi. La giusta via di mezzo tra l’impegno da mettere per riuscire a mantenere il taglio corto sempre perfetto, e la faticosa cura che va riservata ai capelli lunghi.

Il taglio medio ha inoltre delle innegabili virtù estetiche: è sbarazzino ma non sfrontato, è pratico e al tempo elegante.

Con i capelli lisci

È un taglio caratterizzato dalla riga in mezzo, che scende morbido sulle spalle con un accenno di onda; apparentemente naturale e invece… studiatissimo!

Con i capelli mossi

I capelli mossi sono perfetti per questo taglio di capelli, soprattutto con la riga di lato.

Con i capelli ricci

È un taglio talmente adatto ai capelli ricci, che sta tornando di moda la permanente stile Ambra del periodo ‘Non è la Rai’.

Se ti sembra spettinato, raccogli i capelli in una coda alta, magari con l’aiuto di piccole treccine sul davanti.

Hai i capelli troppo corti e non fai in tempo a farli crescere fino a renderli medi? Quello che fa per te è il mixie, un’evoluzione del mullet e dello shag miscelati con il pixie, il corto più femminile che ci sia. Questo taglio è scalato e asimmetrico, e non segue una regola precisa, il che lo rende personalizzabile e adatto a moltissime forme del viso.

Non vuoi proprio rinunciare alla tua lunga e folta chioma?

Se è liscia, la parola d’ordine è: infinito. L’illusione si crea giocando con lunghezze diverse e sovrapposte, sfilature morbide e frange.

Se è riccia, deve essere voluminosa al massimo.

Se è mossa, deve dare l’idea di naturalezza: bandite le onde troppo costruite, via libera all’effetto mare.

E per l’uomo?

Anche per lui domina il taglio medio, portato con il wet look anni ’90: i capelli sono tirati all’indietro o spettinati, e trasmettono l’idea di qualcuno che è appena tornato dalla spiaggia.

In alternativa, rimangono ben saldi fra le tendenze il mullet, morbido, corto davanti e lungo dietro; e l’undercut, con la rasatura che appare e scompare a seconda dell’acconciatura.

E tu, come porterai i capelli durante la bella stagione? Ti concederai un taglio estivo o non seguirai nessuna tendenza?

Fammelo sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram
Pinterest
LinkedIn