Buongiorno!

Come ogni anno da ventidue a questa parte, qualche giorno fa Pantone, l’istituzione che classifica, cataloga e spesso crea i colori, ha rivelato quello che influenzerà la moda, l’arte e il design dell’anno che verrà.

Il prescelto si chiama Viva Magenta, ha il codice 18-1750, ed è stato presentato in pompa magna con un evento dal titolo Magentaverse, preceduto da una campagna teaser senza precedenti, durante la quale il Color Institute ha fatto crescere l’attesa nei confronti dell’annuncio ripercorrendo tramite brevi ed incisivi video social le tinte degli ultimi anni.

“Intelligenza artificiale e creatività umana, una sfumatura non convenzionale per tempi non convenzionali”.

Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute, ha dichiarato:

“In quest’epoca tecnologica, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale”.

Viva Magenta appartiene alla famiglia dei rossi. Deriva dal prezioso colorante naturale, lavorato poi artificialmente con il blu e il fucsia, ricavato dal corpo disseccato dell’insetto noto come cocciniglia del carminio.

A differenza del Very Peri non si tratta di un colore nuovo. Viva Magenta esiste dal 2019. È stato, dunque, classificato subito prima della pandemia.

Il suo significato simbolico non finisce qui.

Deve il suo nome alla Battaglia di Magenta del 1859, importante episodio della seconda guerra d’indipendenza italiana che, assieme alla vittoria di Solferino e San Martino, portò alla liberazione di Milano, tappa fondamentale sulla via dell’unificazione della nostra penisola.

Non per niente “è coraggioso, impavido, pulsante”. In più, “infonde gioia e ottimismo”.

Ora ti starai sicuramente chiedendo: a chi sta bene? Posso indossarlo?

Sulla carta, questa tonalità rosso cremisi sfumata è in perfetto equilibrio tra caldo e freddo, e dovrebbe quindi donare a qualsiasi incarnato.

Parlando di outfit, gli abbinamenti per andare sul sicuro sono quelli con il bianco e il nero; con l’argento per farlo brillare.

Per quanto riguarda il beauty, sono certa che lo vedremo sulle labbra e in make-up occhi creativi mescolato al nero, al grigio e al viola.

Bellissimo sulle unghie, grazie alla sua naturalezza si farà certamente notare anche sui capelli.

Ma… è quasi Natale! Oltre ad indossare il Viva Magenta per le feste, magari ti è venuta voglia di regalare una consulenza personalizzata a quella tua amica o a quel tuo amico che proprio vorrebbero saperne di più riguardo colori e abbinamenti. Cosa aspetti? Prenota un appuntamento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram
Pinterest
LinkedIn