Buongiorno!

Oggi parliamo di eyeliner e di come metterlo in base alla forma degli occhi.

Certamente saprai che gli occhi non sono tutti uguali. Ma quante forme hanno?

Le più comuni sono sei: ovali, a mandorla, dalle palpebre pesanti, all’ingiù, infossati e sporgenti.

Vediamo come truccarle con l’eyeliner, una per una.

 

Ovali

Se sono grandi, puoi valorizzarli facilmente tracciando una linea spessa sulla rima ciliare superiore e accentuando la codina.

Se sono piccoli, disegna un contorno sottile partendo dall’angolo interno e arrivando a quello esterno, allungando la codina in su. In questo modo l’occhio risulterà “aperto” e dunque più grande.

 

Mandorla

Detto anche occhio perfetto, sta benissimo con l’eyeliner! Stendilo partendo dal punto più interno dell’angolo interno e allungalo più che puoi verso l’esterno, terminando il tratto con una codina molto marcata. Se vuoi rendere l’allungamento ancora più estremo, delinea anche metà del bordo ciliare inferiore.

 

Palpebre pesanti

In generale, è sconsigliato applicare l’eyeliner su questo tipo di occhi, poiché è molto difficile da definire e il rischio imprecisione – il peggior nemico dell’eyeliner – è alto. Se non vuoi proprio rinunciarci e hai la mano molto ferma, il consiglio è comunque quello di metterlo evitando di disegnare la codina.

 

All’ingiù

Il tuo obiettivo è alzare l’occhio attraverso l’uso dell’eyeliner. Stendilo a partire dall’angolo interno e portalo fino alla fine di quello esterno, senza dimenticare la codina. Anzi, se le fai fare anche una virgola verso l’alto, meglio ancora.

Attenzione: non mettere mai l’eyeliner nella parte inferiore.

 

Infossati

I colori scuri penalizzano questo genere di occhi. Quindi fai ben attenzione se utilizzi l’eyeliner nero. Disegna una riga molto sottile sulla palpebra superiore iniziando dall’angolo interno, ma non oltrepassare l’angolo esterno. Evita una bordatura troppo spessa: chiude l’occhio.

 

Sporgenti

Questa forma, al contrario della precedente, vuole la riga spessa! Anche in questo caso, però, vale la regola di non superare l’angolo esterno. Insomma, niente codina.

Ma come si riconosce la forma degli occhi?

Innanzitutto, mettiti davanti allo specchio e guardali. Ora immagina una linea orizzontale che li passi al centro. Rispetto a quella linea, dove si trovano le estremità?

Se sono al di sotto, ad esempio, hai gli occhi all’ingiù.

Non riesci a fare questa valutazione o, anche se ci riesci, hai bisogno di una mano con il trucco? Niente paura, ci sono qua io! Se ricordi, ti ho già parlato di MakeMeUp, il servizio tramite cui, coadiuvata da una make-up artist, ti aiuto a scoprire quali sono i trucchi più adatti a te. Contattami subito per prenotare una seduta, e seguimi su Instagram per tutti gli aggiornamenti.

One Comment on “Eyeliner: come metterlo in base alla forma degli occhi

  1. Sai che non l’ho mai usato 🤪🤪🤪🤪preferivo la matita sfumata…bisogna essere proprio bravi per saperlo mettere senza sbagliare 🤩🤩🤩🤩

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram
Pinterest
LinkedIn