Buongiorno!

Oggi torno a parlarti di colori, ed in particolare di una tonalità intensa e versatile, il blu scuro, e di come abbinarla. Spesso alla base del nostro abbigliamento da tutti i giorni, sia casual che formale, il blu scuro è molto elegante se portato da solo, in un total look monocromatico. Dona in particolare a te che sei Inverno profondo.

 

Ma vediamo come, anche tutte le altre stagioni, possono trovare il modo di indossare questo grande classico, senza essere mai banali.

Con il nero

Partiamo proprio dal tabù più grande di tutti: quante volte ti hanno detto che non bisogna assolutamente portarli insieme? Ebbene, è un falso mito. Un paio di jeans dal lavaggio scuro e un dolcevita nero, gli stessi jeans e un chiodo nero, lo stesso chiodo e un vestito blu: sono perfetti!

Oppure, perché non optare per un cappotto blu e un completo nero (o viceversa)?

Anche nel caso dell’uomo, l’abito da ufficio inappuntabile è, quasi obbligatoriamente, blu scuro con scarpe e cintura nere.

 

Con il marrone

A questa accoppiata è stato affibbiato addirittura un detto: blu e marrone si veste il cafone. Ma è davvero così? La risposta, anche in questo caso, è no. L’importante è scegliere la giusta tonalità di marrone: ce n’è diversi che legano benissimo con il blu scuro.

 

Con i colori analoghi

Se parti dalla regola aurea secondo cui per non sbagliare la cosa migliore da fare è accostare quelle tinte che hanno la stessa intensità di colore e brillantezza, non sarà difficile realizzare che il blu lega alla grande con i suoi analoghi, come il viola. Trattandosi di blu scuro, dobbiamo solo avere l’accortezza di scegliere un viola di pari intensità.

 

Con i colori complementari

Se mi segui sai che complementare è quel colore che si trova all’esatto opposto della ruota cromatica rispetto a quello di cui stiamo parlando. Per il blu, si tratta dell’arancione.

L’effetto di questa combinazione è che le due tinte si risalteranno a vicenda. Come non approfittarne, soprattutto durante il mese di Halloween?

 

In conclusione, puoi davvero sbizzarrirti. I casi che ti ho citato sono ovviamente quelli più particolari e perciò meno scontati. Ma abbinabili al protagonista dell’articolo di oggi sono anche il bianco, il rosa cipria, il rosso, il petrolio e il ruggine.

Très chic è poi l’accostamento con l’argento, più tricky quello con l’oro.

Come sempre, ti ricordo di seguirmi anche su Instagram e di scrivermi a info@monicamico.com se vuoi prendere appuntamento per una consulenza approfondita e personalizzata!

2 Comments on “Colori: come abbinare il blu scuro

  1. Mi hai aperto un mondo! A me il blu non piace però con gli abbinamenti suggeriti wow👍Arancione! Viola! Aggiudicato

  2. Che meraviglia!!! Mia mamma mi fece a maglia un golf bellissimo marrone caldo e azzurro…lo amavo infinitamente…lo mettevo con i pantaloni di pelle marroni..che spettacolo..allora!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram
Pinterest
LinkedIn