Buongiorno!

Anche a te da quando è iniziata l’estate è tornata una gran voglia di indossare il rossetto?

Dopo tanti mesi con la bocca coperta dalle mascherine e l’impegno profuso a valorizzare prevalentemente gli occhi, i capelli e le unghie, è giunto il momento di reimparare a dare alle labbra il giusto colore.

Ma come districarsi tra le tante tendenze? Se mi segui, hai sicuramente già indovinato la risposta giusta: affidandoci alla nostra vecchia amica, l’armocromia.

“Labbra rosso Coca-Cola”, canta la mitica Orietta Berti nel suo tormentone musicale di quest’estate. Ebbene, il primo intramontabile colore da prendere in considerazione è proprio lui, il rosso, la nuance da diva per eccellenza. E ti do una bella notizia: sta bene a tutte!

Con qualche accortezza. Ad esempio, se la tua palette è Estate, non devi assolutamente farti mancare un rosso anguria; se è Inverno, un ciliegia.

*L’Oreal rouge caresse 06 Aphrodite Scarlet
*Pupa Jelly Glow 103

Rimanendo in tema di frutta, a voi Primavera e Autunno suggerisco un bell’albicocca, ovvero un arancio chiaro che si colloca tra il giallo e il rosa, dal sicuro effetto illuminante. In alternativa, il corallo. Da preferire più intenso per te Autunno, più rosato per te Primavera.

*Estee Lauder Frosted Apricot
*Nyx Femme

Altro must-have di stagione è il rosa: opaco, sfumato, gloss: scegli l’effetto che fa al caso tuo e declinalo nella tonalità a te più adatta.

Qualche suggerimento: rosa antico per le Primavera e le Autunno, fucsia per le Inverno e malva per le Estate.

*Wemakeup 15 Erebus Flesh
*Mesauda 103 Marshmallow
*Banana Beauty Chill Baby
*MAC 115 Too matte with love

Se non sei più abituata alla bocca colorata o semplicemente non sei un’amante del rossetto ma vuoi comunque valorizzare questa zona del volto, non c’è problema. Super trendy è anche il nude-look: puoi optare per lucidalabbra in tonalità neutre, per un effetto nature e al contempo glamour. Tra le altre cose, ha il grande pregio di abbinarsi perfettamente a qualsiasi tipo di make-up occhi, trucco grafico compreso!

Infine, voglio svelarti un piccolo segreto da sfruttare in caso tu abbia i denti un po’ ingialliti: il gloss azzurro. Applicato su una tinta calda, ha la capacità di neutralizzarla e sbiancare i denti a livello ottico. Dell’azzurro, addosso, ti rimarranno solo delle sfumature scintillanti!

E gli uomini? Per ora solo Kim Jones, direttore creativo di Fendi, ha provato a proporre il rosso fuoco anche per le labbra maschili, proprio durante la sfilata della P/E 2021. Ma chissà: magari è solo il primo passo per sdoganarlo completamente, come è già successo per lo smalto!

*Chanel 99 Pirate
*Chanel 58 Rouge Vie

Per scoprire come scegliere il trucco labbra più adatto alla tua palette, corri a rivedere le mie Instagram stories in evidenza. Lascia un commento o scrivimi per raccontarmi come ti trucchi e… se hai bisogno di qualche consiglio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram
Pinterest
LinkedIn