Buongiorno!

La Fashion Week è alle porte e con lei sento già montare la voglia di shopping primaverile, e primavera è sinonimo di gonna!

Tu sai già quale modello ti dona di più? Per provare a scoprirlo, ti propongo degli esempi tratti dai film (ci ho preso gusto!), in base alla body shape delle protagoniste.

Triangolo inverso, come Angelina Jolie.

Attingi a piene mani al suo stile in “Mr. & Mrs. Smith”: una gonna longuette avvitata, sia a tubo che ampia, fa al caso tuo poiché dona volume ai fianchi. Se sei una cui piace osare, una minigonna con il punto vita molto marcato: ottieni anche in questo modo l’effetto di riproporzionare i fianchi rispetto alle spalle.

 

Rettangolo, come Cameron Diaz.

È vero, ultimamente è più attiva su Instagram che al cinema, ma ha lasciato dietro di sé una scia di outfit da imitare. In “L’amore non va in vacanza” e in “Tutte contro lui”, ad esempio, indossa gonne a tubino con grandi cinture: così, sblusando un pochino il top, riesce a creare il punto vita che manca a questo genere di fisico.

 

Triangolo / Pera, come Jennifer Lopez e Kate Winslet.

Ti propongo due esempi perché sono due modi diversi di gestire questo tipo di corporatura. JLo è maestra di valorizzazione di quel lato B importante che tutte conosciamo, e indossa sempre con fierezza gonne aderenti generalmente considerate meno adatte per il suo body type, come in “Ricomincio da me”. Se sei restia ad ostentare le forme, puoi seguire lo stile della Winslet in “La ruota delle meraviglie”, dove sfoggia gonne svasate che non costringono la figura, a vita alta per slanciare le gambe.

 

Clessidra, come Scarlett Johansson.

Se hai un fisico come il suo, stai bene con quasi qualsiasi tipo di gonna, a patto che non sia a vita bassa. Io opterei per tutto ciò che sottolinea l’armonia delle tue proporzioni. Una gonna a tubino, come nel film “Hitckcock”. O una minigonna. Purché, appunto, a vita alta.

 

Ovale, come Drew Barrymore.

Il film è “Tutti dicono I love you”. Un po’ datato, ma la gonna a portafoglio è un evergreen per te, e infatti l’attrice la indossa anche nella vita di tutti i giorni. Meglio ancora se asimmetrica, per alleggerire otticamente la silhouette. La cosa più importante è distogliere l’attenzione dall’addome.

Ti sei riconosciuta in una di queste categorie?

Lo so, a volte non è così semplice distinguere l’una dall’altra.

Vuoi capire qualcosa di più sulla forma del tuo corpo e come valorizzarla? Scrivimi a info@monicamico.com e… non perderti i miei prossimi approfondimenti.

One Comment on “Ciak, ci si veste! Come scegliere la gonna giusta in base alla body shape delle protagoniste dei film?

  1. 👏👏 la gonna … capo d abbigliamento quasi dimenticato, almeno da me, a favore di pantaloni….
    Molto interessante… appena farà un po’ più caldo… e vai con le gonne!!👍👍 grazie sempre x queste perle ❤️❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram
Pinterest
LinkedIn