Buongiorno!

Sono ancora in tempo per augurarti buon anno?

Il 2021 è iniziato con il suo carico di aspettative e… con il binge watching di Bridgerton, naturalmente! Hai approfittato anche tu delle vacanze di Natale per lasciarti trasportare dalle vicende raccontate da Shonda Rhimes?

Il successo di questo costume drama, per cui sono stati realizzati ben 7.500 abiti, è solo l’ultimo di una lunga infilata: da The Marvelous Mrs. Maisel a The Crown, passando per Emma o l’action movie Mulan, film e serie ambientati in tempi diversi dal presente stanno decisamente spopolando.

Uno dei motivi del loro fascino è certo racchiuso nei costumi ispirati proprio alla moda degli anni raccontati.

Si parla tanto di come vestirsi a 20, 30, 40, 50 anni, e mai di come vestirsi anni ’20, ’30, ’40, ’50! Sembra un gioco di parole, invece l’argomento di oggi è proprio questo: a prescindere da quanti anni tu abbia, quali anni ti stanno bene addosso?

Un criterio infallibile per stabilirlo è partire dalla tua body shape.

Se sei una donna rettangolo, ti consiglio di andare a pescare a piene mani nel guardaroba di un secolo fa, gli anni ’20 del Novecento: gli abiti a colonna con il punto vita talmente basso da finire sui fianchi sono quello che fa per te!

Film di riferimento: The Great Gatsby.

 

Se sei una donna triangolo/clessidra, il tuo decennio di appartenenza è quello degli anni ’50. Per il fisico come il tuo è importante sì valorizzare sì il punto vita, ma al tempo riproporzionare fianchi e spalle: niente di meglio di un bustino abbinato ad una gonna a ruota.

Musical di riferimento: Grease.

 

Donna triangolo invertito, tu hai invece una silhouette decisamente anni ’60: hai presente i tailleur squadrati tipo Chanel e… le minigonne?

Serie di riferimento: Mad Men.

 

I colori sgargianti degli anni ’80 che ti consentono di usare al meglio la tecnica del color block uniti ai fuseaux (i “genitori” dei leggings), sono perfetti per te che sei una donna ovale: sì lo so, ho saltato gli anni ’70, ma se c’è una cosa che proprio devi evitare, sono i pantaloni a zampa d’elefante!

Serie di riferimento: Glow.

 

Spero che questo articolo ti sia piaciuto. Seguimi per scoprire altre curiosità.

3 Comments on “Body shape e abiti vintage, tra tutti i decenni, quale ti dona di più?

  1. questo articolo proprio curioso e chi ci avrebbe pensato??? solo tu!!!! troppo intrigante!!!
    ma anche utilissimo, perchè poi gira gira gli stili ritornano, sotto altra forma magari, ma ciascuna di noi ci può riconoscere la valorizzazione per propria body shape!!! ottimo lavoro!! brava!!

  2. Solo tu potevi pensare ad un abbinamento di tal genere😃😃😃la moda negli anni passati era molto più creativa!!!!

  3. Che bello questo articolo! Grazie Monica!
    Io mi ritrovo molto nello stile anni 50/60 (riferimento The Wonderful Mrs Maisel) … e la Mia body shape è triangolo!
    Che bellissima idea!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram
Pinterest
LinkedIn