Buongiorno!

Hai già pensato a cosa indossare per Natale?

È vero, mancano ancora due settimane, ma quest’anno si respira un’aria di festa più urgente del solito. Hai notato anche tu che già da fine novembre Instagram ha preso le sembianze di un grande villaggio fotografico di Babbo Natale?

La cena della Vigilia e il pranzo del 25 saranno necessariamente più intimi e casalinghi degli anni scorsi, ma questo non significa doversi arrendere a celebrarli in pigiamone e pantofole, stile Bridget Jones.

Natale in… paillettes!

Te lo avevo anticipato ad inizio autunno, e lo confermo: il vestito di paillettes è la tendenza da seguire per le feste!

Indicato per la sera ma, in base al modello, spendibile anche di giorno, risulterà perfettamente a tema se dorato o argentato. Lungo, corto, senza maniche o con il collo alto: scegli quello che ti fa sentire più a tuo agio, ma fai attenzione a misurare trucco, scarpe e accessori: il rischio di diventare la palla a specchi del tuo salotto, è dietro l’angolo.

Rosso Natale

Simbolo di regalità, della nascita e dei riti propiziatori, non stupisce che il rosso sia diventato il colore del Natale per antonomasia. La scelta di abbigliamento più ovvia, forse, ma che sta a noi rendere non così scontata. L’idea appropriata, per quest’anno, è quella di optare per un abito rosso in maglia sottile (come il cachemire, ad esempio): caldo e comodo quanto, se selezionato con cura, elegante.

 

Natale Cartoon

Felpe, maglioni norvegesi, t-shirt, leggings e addirittura vestiti interamente decorati a tema ghirlande, pacchetti, renne, pupazzi di neve. Se hai voglia di sdrammatizzare, questo è l’anno giusto per sfogarti indossando quegli adorabili capi kitsch che hai sempre negato, ma in realtà ti piacciono tanto.

Inoltre, sono perfetti per creare un festoso look matchy-matchy mamma e figlia, di coppia o fratello e sorella.

Classico Natale

In generale, oltre alle paillettes e alla maglia, i tessuti del Natale sono: il velluto, il satin e il tulle.

Se l’idea di un total red non fa per te, la fantasia senza tempo è il tartan, da sfoggiare sotto forma di abito, gonna o camicia.

Per quanto riguarda maglioni o altri capi natalizi, se non sei il tipo ma ti piacerebbe comunque indossare qualcosa di spiritoso, puoi sempre darti agli accessori: un paio di orecchini a forma di palline dell’albero, una spilla a fiocco di neve, un bracciale con charms a flûte, cometa o campanellina.

 

Nel prendere spunto da queste idee, non dimenticare di rispettare la tua palette cromatica.

Se ancora non sai quale sia scrivimi a info@monicamico.com per maggiori informazioni!

2 Comments on “Dress code Natale 2020: casalingo con stile

  1. Bellissimo articolo Monica!! Molto interessante, sollecita la fantasia…..che spesso non c’è 😘
    Brava e coinvolgente come al solito la nostra consulente d’immagine 👏

  2. Suggerimenti più che utili!! Grazie Monica!!
    Belle Idee, Non è l’anno giusto x strafare ma certamente il Santo Natale non potrà passare come una festività qualsiasi….. e un outfit adeguato servirà a valorizzare il momento di festa!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram
Pinterest
LinkedIn