Ciao a tutte,

come promesso eccomi con qualche consiglio per la cura dei capelli post estate.

Personalmente sto facendo molte maschere ristrutturanti e idratanti, avendo già i capelli molto crespi ho bisogno di nutrirli moltissimo.

Se avete i capelli stressati dal sole e dalle tinte, il consiglio è quello di saltare la ricorrente tintura aggressiva per un paio di mesi e fare il trattamento colorante Hennè di Aroma-zone. Questo trattamento farà si che i vostri capelli saranno in ordine ma senza essere danneggiati ulteriormente e gli darete modo di riprendersi dopo l’esposizione solare.

Unica pecca: va tenuto in posa 3 ore, quindi prendetevi un bel po’ di tempo!

Per quanto riguarda invece l’utilizzo di prodotti poco aggressivi per far respirare i capelli dopo l’estate, sono qui a consigliarvi questi due marchi completamente bio, con degli Inci accettabili.
Sono Omia Laboratoires e Ekos.
Sono prodotti molto economici, io li trovo da Acqua e Sapone ma credo li venda anche Tigotà. All’inizio, non avendo siliconi, vi sembrerà che i vostri capelli stiano peggiorando ma provate a perseverare, ne vale davvero la pena.

Qui di seguito vi indico un paio di ricette per fare le maschere in casa utilizzando ingredienti naturali.

La prima, quella che faccio spesso, è idratante e fatta con aloe e olio di cocco. Io ho la pianta di aloe e ogni tanto vado a prelevare una foglia, la sbuccio come una mela e metto la polpa nel contenitore del frullatore ad immersione, poi ci verso due cucchiai di olio di cocco (quello per cucinare). Frullo tutto e lo tengo 45 minuti in posa nei capelli, poi lavo con la mia solita routine per capelli ricci.

Per chi non possiede la pianta di aloe, esiste in commercio il gel di aloe che va benissimo per questo trattamento.

Un’altra maschera che ho fatto tutta l’estate prevede un prodotto specifico anti crespo che si chiama Green Power. Mi hanno spacciato questo prodotto per “completamente naturale” poi ho fatto vedere l’Inci ad una mia amica esperta e mi ha detto che c’è un silicone. Devo dire però che questo fluido è davvero buono. Non lo uso da solo ma lo miscelo con olio di cocco (lo metto ovunque) e faccio un impacco di 45 minuti prima di lavare i capelli.

Se desiderate capelli lucidi e non grassi, potete prendere un piccolo quantitativo del vostro solito balsamo o maschera per capelli e metterci dentro un cucchiaino di succo di limone, tenere in posa 15 minuti e poi sciacquare.

Se siete interessate al mondo bio per la cura dei capelli vi consiglio vivamente di seguire il Progetto Rapunzel Italia. Ci sono molti prodotti interessanti con recensioni e tante risposte alle vostre domande sulla cura dei capelli!

Per acquistare la colorazione henné.

4 Comments on “La maschera per i capelli

  1. Maschera henné già fatta 👍🏻👍🏻I capelli si sono un po’ appesantiti ma hanno preso corpo è una colorazione splendida 😃😃certo si deve stare in posa molto tempo ma ne vale la pena 👍🏻👍🏻👍🏻

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram
Pinterest
LinkedIn