D’estate ci viene da pensare al mare, il sole, il caldo. E la montagna?

Molti la preferiscono al mare con i suoi paesaggi, l’aria fresca, le passeggiate… Anche io ogni tanto amo trascorrere qualche giorno in montagna, soprattutto perché mi piace camminare.

Se anche voi amate fare trekking, sapreste scegliere l’abbigliamento giusto? Oggi ne parliamo con un’esperta della montagna nonché maestra di sci: Tamara Puntil.

Anche l’abbigliamento sportivo può essere molto valorizzante, non a caso molti brand utilizzano abbinamenti con colori complementari e con effetto “illusion”.

Inoltre la sensazione che si ha indossando una maglietta tecnica è quella di leggerezza e comfort. Un buon abbigliamento tecnico ha la capacità di assorbire e traspirare regolando meglio la temperatura corporea.

Ma sentiamo secondo Tamara quali sono i brand più adeguati per il trekking!

Dal Trentino il brand Montura: questo famosissimo brand utilizza tessuti tecnici e traspiranti come il Gore-Tex. Produce anche capi ad alta visibilità con i catarifrangenti. I capi sono leggeri e poco ingombranti, adatti ad entrare nello zaino.
Il design è innovativo e all’avanguardia.
L’utilizzo dei colori a contrasto è efficace per snellire e slanciare la figura.

www.montura.it

 

Dal Veneto il brand Karpos: anche questo brand, un po’ meno famoso e anche più abbordabile, propone un’ampia gamma di modelli per abbigliamento Outdoor da montagna.
I tessuti sono tecnici e leggeri come il K-Dry e il K-Shell. Inoltre la palette cromatica per gli abbinamenti è davvero molto ampia.

www.karpos-outdoor.com

 

Se trovate i pantaloni con le zip orizzontali non accantonate l’idea. Sono molto comodi poiché potete regolare voi la lunghezza del pantalone in base alla temperatura esterna.

 

Camminare in montagna può essere molto doloroso per i nostri piedi, la scelta dello scarpone è determinante.

Scegliete con cura lo scarponcino che deve essere del numero giusto, non troppo grande ne’ troppo piccolo. Per le escursioni più impegnative, come ad esempio su sentieri, l’ideale è lo scarponcino alto fino alla caviglia per evitare infortuni.

 

Tamara ci raccomanda uno zaino di piccole dimensioni e soprattutto leggero. Caratteristiche fondamentali dello zaino sono:

• Schienale con sistema di areazione
• Spallacci larghi ed ergonomici
• Cinture pettorali e ventrali
• Vano porta bevande
• Tasca portavalori
• Copri zaino per la pioggia
• Fissaggio per bastoncini

 

Per aiutare a mantenere una postura corretta durante la vostra escursione Tamara consiglia di usare i bastoncini telescopici da regolare in base alla vostra altezza. Molto pratici, una volta usati, li potete ridurre e riporre nello zaino.

 

Qualora aveste dubbi o domande non esitate a contattarci!
Buona passeggiata…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram
Pinterest
LinkedIn