Oggi vi parlo di un argomento che mi ha sempre un po’ tormentata: nasco riccia, molto riccia, capello sottile e crespo, per fortuna voluminoso…

Prima dell’arrivo di internet l’unico confronto possibile era quello con la mia amica Michela, riccia anche lei, ci consigliavamo quale schiuma usare per tenere a bada i nostri capelli. Ricordo ancora la schiuma Bilba allo yogurt e betulla…

Dopo l’arrivo di internet invece, via ai pareri sui capelli ricci da tutto il mondo.

Negli ultimi anni poi con i social network addirittura i tutorial, un vero spasso… beh, personalmente avrò provato dai 100 ai 150 prodotti differenti incluse maschere fatte in casa, questo soprattutto d’estate, perché durante l’inverno avevo la tendenza ad usare la piastra con una certa frequenza ovvero sempre… una sorta di schiavitù legalizzata perché se non hai i capelli lisci o con il boccolo sembri sempre disordinata e questo messaggio mi aveva quasi convinta a continuare su quella strada.

Ma un po’ più di 2 anni fa, per una serie di motivi anche personali, ho deciso di tenermi i miei capelli così, come sono, riccioloni e mi sono messa alla ricerca di veri esperti e li ho anche trovati.

Addirittura da Roma sono andata da un parrucchiere a Milano “I LOVE RICCIO” dove mi hanno spiegato come poter migliorare l’aspetto dei miei capelli.

Consigli che ho subito messo in pratica. Come ad esempio asciugare i capelli solo da bagnati sgocciolanti, senza tamponarli con l’asciugamano, oppure iniziare l’asciugatura a testa in giù.

Intanto scegliete i prodotti giusti in base alla tipologia di riccio, sapete che i ricci sono divisi in categorie? 2a, 2b, 2c, 3a, 3b… etc…

Ecco trovate il vostro (a volte sono 2 le categorie di appartenenza ma non disperate). Cercate di capire quali prodotti siano più adatti a voi.

Per fortuna ora i prodotti efficaci sono aumentati. Io sono riuscita ad approfondire l’argomento seguendo le nostre colleghe ricce del Brasile, dove per molti anni c’è stata la moda di fare i capelli lisci con trattamenti chimici, e lisci lo erano davvero…da un po’ di tempo a questa parte però anche loro sono in contro tendenza, infatti se avete Instagram, oltre a seguire il mio profilo @monicamico_ic 🙂 dovreste seguire l’hashtag #voltandoaoscachos.

Trovo molto interessante anche vedere come distribuiscono il prodotto sui capelli… Le brasiliane perché? Perché hanno tutti i tipi di ricci, dagli afro (un po’ più rari qui da noi) ai ricci normali, di vario tipo.

In Brasile c’è una gamma di prodotti per i capelli ricci impressionante, vorrei tanto provare quelli di Salonline ma per farli arrivare in Italia è difficile.

Però, sempre a Milano, c’è un bel negozietto gestito da una ragazza brasiliana, Beleza Pura, dove sono in vendita moltissimi prodotti brasiliani e vi consiglio il marchio NOVEX.

Beleza Pura spedisce in tutta Italia e forse anche all’estero. La cosa carina è che ti consiglia i prodotti più adatti, infatti, vogliono la foto dei tuoi ricci (se non puoi andare di persona) e ti manda un vademecum su come utilizzare i prodotti che hai comprato e che, utilizzati con costanza, fanno davvero il loro dovere. Io ne sono molto contenta. La linea che mi ha consigliato è My Curls Movie Star.

Devo dire che anche il Siren waves di L’Oreal è un ottimo prodotto e soprattutto esiste il formato piccolino, molto utile soprattutto in viaggio!

Con questo articolo spero di aggiungere un po’ di pressione a “chi comanda” per inserire più look, pettinature e tendenze riguardanti noi ricce naturali…e mi vorrei spiegare bene, non ricci fatti con il ferro… 🙂 Se avete domande o curiosità su come adattare gli outfit ai vostri ricci naturali sono qui per aiutarvi!

3 Comments on “Un po’ di potere a noi ricce!!!

  1. Ciao, un bel articolo spumeggiante e interessante per me riccia crespa bassetta da sempre tutta capelli. Dopo averti scritto proverò a cercare di contattare questa ragazza che sta a Milano x avere prodotti e consigli per me e x mio figlio che sta seguendo le orme ricce della mamma. Anecor complimenti per l’articolo. Ti seguo 😘

  2. Ciao Valeria, che piacere!
    I nostri capelli ricci sono complicati, ma se troviamo i prodotti giusti possiamo valorizzarli e valorizzarci!!!
    Domani esce un altro articolo sulla cura dei capelli! Non perderlo!
    Grazie per il follow, per me è molto importante!

  3. Ciao Monica, da riccia ho risolto tanti problemi con la linea Ricciami di Balato. I prodotti sono in vendita anche sul loro shop online. Grazie ai prodotti e alla loro consulenza e taglio ho davvero ridato vita e luce ai miei ricci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram
Pinterest
LinkedIn