Ci aspettano giorni di vacanza.

Probabilmente molti di voi avranno programmato un bel viaggetto (vi consiglio di dare un’occhiata al mio post su come fare la valigia se siete ancora in alto mare), altri, invece, faranno la classica “gita fuori porta”.
In entrambi i casi i selfie e le foto saranno dietro l’angolo. Personalmente sono contraria all’utilizzo dei filtri per fare le fotografie, danno un’immagine irreale, a volte addirittura inespressiva.
E’ vero che ci rendono tutti più lisci, ma sappiate che ci sono anche altri modi per venire bene in foto, provare per credere!

1. Bere e idratarsi
Lo so che vi sembrerà la cosa più ovvia ma bere molto e tenere la pelle, soprattutto del viso sempre idratata e protetta dal sole è importante.
Vi assicuro che in foto si nota la differenza. Per l’idratazione o la brillantezza della pelle consiglio prodotti facili da usare, anche fuori casa, in formato spray.

2 Riservare un trattamento speciale a occhi e labbra
Che significa? Significa che, se abbiamo qualche rughetta intorno agli occhi o alle labbra dobbiamo stare attenti al tipo di fondotinta che utilizziamo, deve essere di qualità e cremoso abbastanza da idratare e non infilarsi nelle pieghe della pelle.
Evitiamo l’illuminante glitterato nella zona intorno agli occhi perché tutto ciò che brilla mette in risalto, quindi i segni si vedranno di più. Idem per le labbra, teniamole sempre idratate, facciamo scrub naturali e facili come miele e zucchero di canna e portiamo sempre un burro di cacao in borsa. Per chi ha le labbra più sottili, un grande alleato è un gloss trasparente, farà sembrare le vostre labbra più carnose! Noterete questi dettagli nelle foto.

3. Il nostro lato migliore
Tutti noi abbiamo un lato che ci fa apparire meglio in foto, il fatto è: sappiamo tutti quale sia? Nel mio mestiere, per esempio, quando mi occupo del viso delle persone, stabilendo anche quale sia la loro forma, dedico una parte di questa analisi alla misurazione e valutazione delle asimmetrie.
In questo modo riesco a stabilire quale sia il lato migliore da “porgere” all’obiettivo e il lato sul quale effettuare la riga dei capelli… per riconoscere il vostro lato migliore, cercate di capire quale dei due lati del vostro viso risulta essere più ampio e più alto rispetto all’altro. Se riuscite a capirlo, beh allora sarà quello il vostro lato migliore!

4. La posizione del viso e del corpo
Per avere un risultato buono, cercate di non mettervi frontali davanti all’obiettivo, cercate di mantenere sempre una posizione 3/4, risulterete più magri e se la foto è un selfie o un primo piano, meglio essere presi sempre a tre quarti ma dall’alto, tenendo il mento leggermente abbassato verso la spalla.
Invece se la foto è a figura intera, sempre meglio un’inquadratura dal basso

5. L’importanza del colore
La vera prova del nove: nelle foto, i colori che ci valorizzano, che ci fanno apparire al meglio, si vedono!! Non sottovalutate la loro importanza e non buttatevi addosso la prima cosa nera che trovate nel cassetto, perché non sempre il colore nero è valorizzante.
Utilizzate i vostri colori, quelli che sono in armonia con il vostro complesso cromatico e noterete la differenza nelle foto! Vi posso dire con certezza che utilizzare i colori giusti avrà l’effetto di un filtro nella fotografia.

Ultimo consiglio
Anche qui, vi sembrerà di leggere una cosa ovvia ma non è così.
Troppo spesso mi capita di vedere delle foto molto molto carine ad un primo sguardo, poi, inevitabilmente, mi cade l’occhio su: un letto disfatto, uno stendino pieno di bucato, mucchi di cose buttate sul pavimento, bottiglie, piatti e bicchieri (per giunta di plastica) sporchi e in vista. Insomma, fate attenzione a questi dettagli!

Se desiderate sapere quali sono i colori che vi valorizzano o sapere qual’è il vostro lato migliore, scrivetemi!

5 Comments on “5 trucchi per venire bene in foto senza usare i filtri

  1. Suggerimenti più che utili!!! sopratutto quando non si hanno più 20 anni!!! Brava! Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram
Pinterest
LinkedIn