In molti mi chiedono cosa faccia esattamente il consulente d’immagine.

Alcuni si meravigliano quando dico che non ho a che fare con le fotografie, e no, non sono specializzata in photoshop. Proverò a spiegarvi qual’è la mia professione, di cosa mi occupo e qual’è il valore aggiunto che posso dare alle persone che arrivano a me.

Il consulente d’immagine è una figura professionale relativamente nuova. Infatti non essere molto conosciuta come professione non significa che non esista già da molto tempo, ci sono molti consulenti d’immagine, soprattuto nel nord Italia, che lavorano da molti anni in questo settore.

Ma chi si rivolge al consulente d’immagine? Solo i VIP?
Chiunque può rivolgersi ad un consulente d’immagine se desidera sapere come valorizzarsi, come usare al meglio i colori, come fare gli abbinamenti migliori…Questo “chiunque” è una persona di qualsiasi fascia d’età che può chiedere una consulenza sia per un evento importante che per un cambiamento per la vita di tutti i giorni, o per migliorare la funzionalità del guardaroba o per un semplice desiderio di cambiare come capita spesso a molte persone…

Quali sono i servizi offerti dal consulente d’immagine?
La consulenza d’immagine è un percorso a volte lungo, a volte meno; non è obbligatorio fare tutto, si può anche scegliere tra i servizi che più ci interessano. Un percorso completo inizia con un colloquio conoscitivo nel quale parliamo delle vostre esigenze, di come passate il tempo, se state più in ufficio o avete molto tempo libero. Comunque è sempre personalizzato, non c’è una risposta valida per tutti.

Il primo step per una corretta consulenza è l’analisi dei colori, cosa significa?
Grazie alla tecnica del draping, individuerò, anzi meglio, individueremo insieme quali sono i vostri colori amici, cioè i colori che valorizzano di più il vostro incarnato, i vostri contrasti, i vostri occhi; allo stesso tempo sapremo quali sono i colori che invece vi penalizzano, questo non significa che non potrete più indossare determinati capi del vostro guardaroba, ma sicuramente insieme troveremo un modo per valorizzarvi al massimo.

Vi indicherò qual’è la vostra stagione di riferimento, (per stagione di riferimento si intende solo a livello cromatico) vi consegnerò una palette cromatica che sarà la vostra guida per lo shopping futuro e per tutti gli abbinamenti. Questa analisi ci consentirà di capire anche se il colore dei nostri capelli è quello adatto al nostro complesso cromatico, e ci indicherà inoltre quali colori usare nel beauty, nei gioielli…

La consulenza prosegue con l’analisi della forma del viso.
Eh si! Ogni viso ha una forma ben precisa e sappiate che ci sono tecniche professionali per valorizzarlo: dal taglio o piega dei capelli alla forma di occhiali da indossare.
Durante la nostra seduta “viso” capiremo quale forma di sopracciglia si adatta di più al vostro viso, se sarà meglio la frangia o il ciuffo laterale, la riga in mezzo o di lato, ma poi, quale lato? 🙂 Individueremo anche il tipo di orecchini, pendenti o corti, a cerchio o a goccia…e molto altro…possiamo anche inserire una parentesi relativa al beauty e al make-up.

Non solo l’analisi del viso ma anche l’analisi delle forme del corpo. Non c’entra la vostra taglia! No, perché alcuni mi dicono: “ok, faccio la dieta e poi vengo…” La dieta non c’entra niente! potete farla comunque, se volete, ma se non la fate è lo stesso perché l’analisi della figura si avvale soprattutto di misurazioni verticali, l’obiettivo è slanciare, proporzionare e camuffare!!… non misureremo i cm che avete preso tra Natale e capodanno…non sono la nutrizionista!
Grazie alle tecniche di camouflage vi spiegherò come camuffare casomai quei centimetri e come mettere in mostra e valorizzare le parti più belle della vostra figura, si gioca con le proporzioni, si migliora il modo di indossare alcuni capi e il risultato è una figura più slanciata e più proporzionata…qualunque sia la vostra taglia!!!…

Le analisi non sono finite perché penseremo anche al vostro stile personale, se il vostro guardaroba è coerente con quello che ci siamo detti nelle sedute precedenti o se volete possiamo partire proprio dall’analisi dello stile, sviluppando Moodboard e idee di outfit personalizzate.
Vedremo insieme se il vostro guardaroba va di pari passo col vostro stile di riferimento, con le vostre abitudini quotidiane e con il vostro lavoro. Posso inoltre accompagnarvi a fare dello shopping mirato o aiutarvi a scegliere i capi migliori per gli acquisti on-line.

C’è tanto da dire, potete scrivermi e risponderò a qualsiasi curiosità abbiate.

Tutti i materiali che vedete nelle immagini, fondamentali per eseguire una corretta consulenza provengono dall’Italian Image Institute di Rossella Migliaccio, dove mi sono specializzata.

4 Comments on “Consulente d’immagine: chi è e cosa fa?

  1. Se la valorizzazione dell’immagine ai giorni nostri è un Must realizzabile perché anche noi uomini non ci diamo una mossa?

    • Hai detto bene, infatti la consulenza d’immagine è utile sia per le donne che per gli uomini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram
Pinterest
LinkedIn